
Diesel x Mustafa: la collaborazione di abbigliamento uomo in un video
Ironia e loghi a tinte acide, nella nuova collaborazione presentata da Diesel al Bread & Butter. Il partner? Un notorio chiosco di kebab berlinese
Collaborazioni, co-lab, capsule: sono infiniti, eppure, paradossalmente, tutti ugualmente anonimi e privi di personalità, i modi per definire l’ultima tendenza nel mondo della moda, ossia quella di associare due mentalità, brand o visioni estetiche differenti, per creare una micro collezione di abbigliamento, dalla produzione limitata, che ha il fascino dell’esclusività.
Una strategia ormai usata da tutti i big players del sistema, volta a stimolare il desiderio dell’acquisto in una generazione, quella nata con i social media, e abituata alla velocità di fenomeni come il see now-buy now.
L’ultimo in ordine temporale ad aderire a questo nuovo dettame è Diesel: il marchio di ready to wear italiano nato dalla mente di Renzo Rosso, però, lo fa con il suo solito stile dissacrante e ironico, presentando il risultato con un video girato a Berlino, la città considerata ad oggi epicentro dello stile underground.
Presentata in anteprima all’appuntamento berlinese del Bread & Butter, la fiera dove si esplorano le nuove tendenze dello streetwear mondiale, Diesel x Mustafa sposa l’estetica a tinte forti del marchio con una istituzione della città tedesca, il Mustafa’s Gemüse Kebap, notorio chiosco dello street food turco. Così t shirt, canotte e felpe dalle tinte acide che riprendono il logo del locale, con il profilo di Mustafa, sono indossati dai cool kids of Berlin, ripresi nel video mentre tessono le lodi dell”unico vero artista di Berlino’, ponendosi ordinatamente in fila, in direzione del suo chiosco. Mettendo un punto (esclamativo e carico di ironia) sulla questione.